Credits  |  Cerca nel sito  |  Contatti  |  News

Aporie-Testata

bibliografia

Si propone una suddivisione in:
a) Studi di interesse musicologico;
b) Studi di interesse storico-culturale, letterario, linguistico, etnografico, antropologico;
c) Studi sulle collezioni di archivi e musei;
d) Scritti e testi dei poeti improvvisatori;
e) Studi sui poeti improvvisatori;
f) Fonti letterarie;
g) Spogli da periodici e quotidiani.
Nel primo gruppo sono indicati contributi concernenti la poesia estemporanea in ottava rima, intesa come poesia cantata, in una prospettiva prevalentemente musicologica.
Nel secondo gruppo sono rubricati contributi che forniscono informazioni e valutazioni critiche in una prospettiva multidisciplinare.
Gli ambiti bibliografici denominati Scritti e testi dei poeti improvvisatori e Studi sui poeti improvvisatori possono risultare particolarmente efficaci in riferimento alla sezione Protagonisti:  consentono di accedere alle raccolte poetiche e ai testi dati alle stampe dai poeti presenti nella medesima sezione, oppure ai contributi degli studiosi che hanno analizzato il fare dei poeti censiti.
La sezione Fonti letterarie comprende testimonianze di invenzione narrativa e drammaturgica (romanzi, racconti, poesie, testi teatrali, ecc.) che hanno messo al centro della scrittura personalità e pratiche riconducibili, a titolo diverso, all’improvvisazione poetica.
La sezione Spogli da periodici e quotidiani documenta le testimonianze sull’improvvisazione poetica rilevabili in riviste, giornali quotidiani e pubblicazioni a circolazione locale.

Fonti letterarie

About, Emond
1861 Rome contemporaine, Paris, Michel Levy Frères.
1953 Roma contemporanea, a cura di Ranuccio Bianchi Bandinelli, Milano, Universale economica.

Alexander, Francesca
1884 Roadside songs of Tuscany, I, ed. by John Ruskin, New York, John Wiley & Sons.
1885a Roadside songs of Tuscany, IX, ed. by John Ruskin, New York, John Wiley & Sons.
1885b Roadside songs of Tuscany, ed. by John Ruskin, Orpington, George Allen.
1976 Storia del popolo. Beatrice di Pian degli Ontani, Ontignano, Fiesole (Quaderni d’Ontignano).
1980 Storie di popolo. Canti lungo i sentieri di Toscana, Firenze, Libreria editrice fiorentina (Quaderni d’Ontignano).

Andersen, Hans Christian
1835 Jugendleben und Träume eines italienischen Dichters, Hamburg, Verlag von August Campe [prima edizione in lingua danese Improvisatoren, Reitzel, 1835].
1879 L'improvvisatore, Milano, Treves.
1900 The Improvisatore or Life in Italy, London, Ward, Lock and Co.
2013 L'improvvisatore, edizione illustrata con disegni inediti dell'autore, a cura di Bruno Berni, Roma, Elliot, 2013.

Baretti, Giovanni
1769 An Account of the Manners and Customs of Italy, with Observations on the Mistakes of Some Travellers, with Regard to that Country, London, T. Davies [prima edizione 1768].
1770 A Journey from London to Genoa through England, Portugal, Spain and France, London, T. Davies.
2003 Dei modi e costumi d'Italia, prefazione di Michele Mari, traduzione e commento a cura di Matteo Ubezio, Torino, Aragno.

Burney, Charles
1771 The present state of music in France and Italy: or, The journal of a tour through those countries, undertaken to collect materials of a general history of music, London, T. Becket and Co, 1771.

Coleridge, Samuel Taylor
1828 The Improvisatore, or “John Anderson, my Jo, John”, «The Amulet or Christian and Literary Remembrancer», pp. 39-47.

Gherardi Del Testa, Tommaso
1870 L'improvvisatore. Scherzo comico, in Teatro comico dell'avvocato T. Gherardi Del Testa, dispensa 22, Firenze, Tipografia Barbera, 1870.

Giacchi, Pirro
1875 Il guazzabuglio. Ossia varietà di poesie e saggio di prose, Firenze, Tipografia dell'Associazione.

Goldoni, Carlo
1996 Il poeta fanatico, a cura di Marco Amato, Venezia, Marsilio, 1996. [prima rappresentazione 1750].

Hemans Felicia
1828 The Dying Improvisatore, «New Monthly Magazine», 22, pp. 403-404.

Jameson, Mrs. Anna
1826 Diary of an ennuyée, London, Henry Colburn.

Lalande, Joseph Jêrome Lefrançois de
1769 Voyage d'un Français en Italie, fait dans les Années 1765-1766, Paris Desaint [prima edizione 1768].

L.E.L. [Landon, Letitia Elisabeth]
1824 The Improvisatrice and Other Poems, London, Hurst, Robinson and Co.

Maccheroni, Angelo Felice
1848 La pastoral siringa ossiano Le avventure dei pastori, Firenze, 1848.

Montaigne, Michel de
1774 Journal du voyage de Michel de Montaigne en Italie. Par la Suisse & l'Allemagne en 1580 & 1581, avec des notes par M de Querlon, Paris, Chez Le Jay, vol. I.

Roster, Alessandro
1910 Fra le disturne e i canti, Firenze, Bemporad.

Staël-Holstein, Anne Louise Germaine, baronne de
1807 Corinne, ou l'Italie, Paris, De l'imprimerie des Annales des arts et manufactures.

Spogli da periodici e quotidiani

Antologia minima
1997 Antologia minima, «Toscana Folk», II, 3, pp. 43-46.

Banchi, Lio
2000 Come nacque la scuola di poesia di Pianizzoli, «Toscana Folk», IV, 5, p. 39.

Barnini, Giovanni
2007 Dal sirventese al rap, «Toscana Folk», XI, 12, pp. 31-32.
2014 La Misericordia di Firenze e la pena di morte. Un documento d'archivio e una storia popolare in ottava, «Toscana Folk», XVIII, 19, pp. 14-22.

Barontini, Corrado
1999 Ribolla e la poesia estemporanea, «Toscana Folk», III, 4, pp. 49-55.
2000 La suora e la prostituta. Un “contrasto” improvvisato da Vasco Cai e Edilio Romanelli, «Toscana Folk», IV, 5, pp. 31-34.
2004 Poeti nel borgo di Suvereto, «Toscana Folk», VIII, 9, p. 50.
2007 Severino Cagneschi poeta popolare e cantastorie di Maremma, «Toscana Folk», XI, 12, pp. 3-5.
2008 Il poeta di Riparbella, un ricordo di Luigi Staccioli, che cantava le ottave solo all'improvviso, «Toscana Folk», XII, 13, pp. 45-46.
2011 Elidio Benelli il poeta estemporaneo della Maremma ci ha lasciato. «Toscana Folk», XV, 16, pp. 52-53.

Barontini, Corrado – Bencistà, Alessandro
2001 Il lamento del carbonaio. Uno dei canti più significativi di un passato di sacrifici ed oppressioni, alcune testimonianze, «Toscana Folk», V, 6, pp. 3-9.
2010 In ricordo di Azelio Puleri, «Toscana Folk», XIV, 15, pp. 74-75.

Barontini, Corrado – Gamberi, Domenico
2015 13 dicembre 2014, Santa Lucia, Festa delle tradizioni a Ribolla (Grosseto), «Toscana Folk», XIX, 20, pp. 48-50.

Barontini, Corrado – Nardini, Paolo
2008 La poesia estemporanea avrà un archivio di valenza regionale: a Ribolla e Grosseto due “finestre” aperte per la consultazione dei documenti orali sull'ottava rima, «Toscana Folk», XII, 13, pp. 5-8.

Bencistà, Alessandro
1996 Le manifestazioni folkloristiche toscane fra indifferenza e spirito di conservazione, «Toscana Folk», I, 1, pp. 10-12.
1997 L'arte del dire. Convegno di studi sull'improvvisazione poetica, «Toscana Folk», II, 2, pp. 47-49.
1997 Discografia dei poeti in ottava rima, «Toscana Folk», II, 2, pp. 55-57.
1997 Carlo Dalla, cantante e discografico, «Toscana Folk», II, 3, pp. 4-7.
1999 “Vita di due persone semplici”. Notizie raccolte da Claudio Cortini (II A I.T.C. “G. Galilei”), «Toscana Folk», III, 4, pp. 18-24.
2001 Acqua foco e vento. Viaggio nella memoria musicale della Toscana minore, «Toscana Folk», V, 6, pp. 44-46.
2002 Poesia in ottava rima, una cultura da salvare, «Toscana Folk», VI, 7, pp. 33-34.
2004 Lio Banchi, un amico che ci ha lasciato, «Toscana Folk», VIII, 9, p. 51.
2004 I librettini da 10 centesimi della Salani, «Toscana Folk», VIII, 9, pp. 53-62.
2005 Il passagallo. Un antico accompagnamento musicale dell'ottava, «Toscana Folk», IX, 10, pp. 61-62.
2006 Il primo documento sonoro sull'ottava rima in Toscana, «Toscana Folk», X, 11, pp. 3-5.
2006 Arezzo, un corso di formazione per volontari sulla poesia in ottava rima, «Toscana Folk», X, 11, pp. 51-52.
2007 Mastacchini Benito: un esempio della manualità artistica contadina, «Toscana Folk», XI, 12, pp. 33-34.
2008 Altamante detto il Poetino, «Toscana Folk», XII, 13, pp. 43-44.
2009 Il cappello di Altamante. Primo incontro in memoria del poeta di Scandicci, «Toscana Folk», XIII, 14, p. 36.
2012 Gli autori dei fogli volanti, «Toscana Folk», XVI, 17, pp. 15-19.
2012 Recitare all'improvviso, Francesco Burroni, regista e attore di Siena, «Toscana Folk», XVI, 17, pp. 82-83.
2014 Nello Landi, un incontro per parlare di memorie, «Toscana Folk», XVIII, 19, pp. 47-49.
2015 La castellana del Vergiù. La prima testimonianza di un poemetto in ottava rima cantato nelle piazze e citato nel Decameron di Giovanni Boccaccio, «Toscana Folk», XIX, 20, pp. 23-31.

Benditelli, Maria
1997 Piccone e poesia. La cultura dell'ottava rima nel poema di emigrazione di un contadino lucchese, «Toscana Folk», II, 3, pp. 38-40.

Bontempelli, Massimo
1933 Improvvisatori, «Gazzetta del Popolo», Torino, 1 agosto 1933, p. 3.

Borghi, Gian Paolo
2009 Un'edizione lombarda di due componimenti del cantastorie Anton Francesco Menchi, «Toscana Folk», XIII, 14, pp. 8-11.
2011 Di un antico contrasto fra angelo e demonio, 74-78.

Carnasciali, Maurizio
2005 La poetica di Angiolo Piazzesi: un narratore contadino del Chianti, «Toscana Folk», IX, 10, pp. 46-48.

Casaglieri, Franco
2008 Un ricordo di Altamante, «Toscana Folk», XII, 13, pp. 42-43.

Casini, Paolo
2004 Il “Furor poetico” a Grosseto. Riflessioni di un fruitore incompetente sulla maratona di 24 ore di poesia estemporanea in ottava rima, «Toscana Folk», VIII, 9, pp. 43-45.
2006 Eugenio Bargagli: novant'anni di storie... cantate, «Toscana Folk», X, 11, pp. 64-65.

Cavaillé, Jean-Pierre
2011 Una versione inedita della “Vita del poeta contadino Giovan Domenico Peri d'Arcidosso” composta da Gian Vittorio Rossi, «Toscana Folk», XV, 16, pp. 30-40.
2010 Attribuzione e diffusione del “Lamento del carbonaio”. Postilla ad un articolo di Corrado Barontini e Alessandro Bencistà, «Toscana Folk», XIV, 15, pp. 25-29.
2010 Festa della poesia di Ribolla (Maremma toscana), «Toscana Folk», XIV, 15, pp. 43-48.

Ceccarelli, Ambra
1996 I poeti in ottava rima a teatro in Svizzera, «Toscana Folk», I, 1, pp. 53-54.
2003 Emole Pallanti poeta di Vallerona, «Toscana Folk», VII, 8, pp. 37-38.

Ciaralli, Ermelinda (a cura di)
2009 La Satira di Celestino Ciaralli, «Fidelis Amatrix», VII, 35, pp. 59-64.

Ciaralli, Mario
2005 Intervista a Virginio Di Carmine. Il Cantore di Amatrice e della sua Valle (prima parte), «Fidelis Amatrix», III, 15, pp. 49-52.
2006 Addio gigante buono fragile poeta!, «Fidelis Amatrix», IV, 17, pp. 8-12.
2006 Gli amici poeti ricordano Virginio, «Fidelis Amatrix», IV, 17, p. 13.
2006 I poeti non muoiono mai, come tutti i puri del mondo... Il poeta Rinaldo Adriani ci racconta Virginio Di Carmine, IV, 18-19, pp. 41-44.

Colandrea, Vincenzo
2008 “Borbona e il canto a braccio: binomio inscindibile”. Il passato per il futuro. Folta ed entusiastica la partecipazione al III Festival Regionale, «Fidelis Amatrix», VI, 32, p. 54-56.

Cruciani, Gianfranco
2013 Le stanze alla norcina, «Toscana Folk», XVII, 18, pp. 34-38.

De Nino, Antonio
1905 I pastotri di Leonessa, «Fanfulla della domenica», Roma, XXVIII, 12 marzo.

Duprè, Giovanni – Sacchi, Giuseppe
2012 Due vecchie testimonianze sui poeti improvvisatori, «Toscana Folk», XVI, 17, pp. 75-78.

Fantastici, Agostino
2008 Arringa contro Ebrei e Giacobini di Gallinaccio Strascino nel vernacolo della plebe di Fontebranda, «Toscana Folk», XII, 13, p. 48.

Fiaschi, Carlo
1996 I “cantori in panca” di S. Martino nella Firenze del Quattrocento, «Toscana Folk», I, 1, pp. 28-30.

Franceschi, Varaldo
2009 Pia e sempre Pia..., «Toscana Folk», XIII, 14, pp. 23-24.

Giannini, Giulia
2012 “Noi siam d'Orlando gli improvvisatori”, «Toscana Folk», XVI, 17, pp. 30-36.

Giamogante, Giampiero
2009 L'improvvisazione in ottava rima. Origine e stato attuale di una tradizione fra musica e poesia. Intervista alla Dott.ssa Serena Salvatori, neo-laureata in Etnomusicologia, «Fidelis Amatrix», VII, 34, pp. 23-26.
2009 Testimonianza iconografica del Canto a Braccio in Ottava Rima a Roma nell'Ottocento, «Fidelis Amatrix», VII, 34, p. 52.
2009 Il Laboratorio dedicato all'Ottava Rima del Circolo Gianni Bosio di Roma, «Fidelis Amatrix», VII, 35, pp. 36-37.

Grazzini, Anna
2001 Il canto del moribondo, «Toscana Folk», V, 6, pp. 41-42.

Kezich, Giovanni
2002 Sulla scia del grande Tommaseo. Riflessioni “a distanza” su ottava rima e chjama & rispondi, «Toscana Folk», VI, 7, pp. 7-9.
2003 Toscana fuori di Toscana, «Toscana Folk», VII, 8, pp. 23-25.

Landi, Nello
2001 Due ottave per Edilio Romanelli, «Toscana Folk», V, 6, p. 29.
2002 Un amaro distacco, per Libero Vietti poeta di Montevarchi, «Toscana Folk», VI, 7, p. 32.

Landi, Nello – Meliani, Emilio
2005 Cento anni dalla nascita del poeta estemporaneo Vasco Cai. Un ricordo di due amici che lo hanno conosciuto, «Toscana Folk», IX, 10, pp. 63-65.

Lanfredini, Elisabetta
2010 “Suoni dal Mondo” 2009. L'ottava rima va in gita a Bologna, «Toscana Folk», XIV, 15, pp. 68-69.

Lessico estemporaneo
1997 Lessico estemporaneo, «Toscana Folk», II, 3, p. 47.

Londi, Florio – Tonti, Realdo – Landi, Nello
1997 Contrasto politico fra Toscana, Emilia-Romagna e Lega Lombarda, «Toscana Folk», II, 2, pp. 30-33.

Luchini, Lisetta
2000 I settant'anni di Lio Banchi. Una cena a Pianizzoli (Massa Marittima) per festeggiare il presidente del Circolo di poesia estemporanea, «Toscana Folk», IV, 5, pp. 14-16.

Manescalchi, Franco
1996 Da viva voce, memorie di Bruna Benvenuti, «Toscana Folk», I, 1, pp. 43-46.
1997 Perché no? All'amico Florio Londi che non ci ha lasciato, «Toscana Folk», II, 3, pp. 26-28.

Marranci, Filippo
2010 L'arno trabocca. Un racconto autobiografico su Le Sieci e dodici ottave sull'alluvione del novembre 1966 del cantastorie e poeta Bruno Pirgher detto “Il Canterino”, «Toscana Folk», XIV, 15, pp. 30-37.

Mastacchini, Benito – Tonti, Realdo
1996 Benito Mastacchini e Realdo Tonti nel Contrasto fra mucca pazza e maiale sano, «Toscana Folk», I, 1, pp. 38-40.

Meini, Ivo
2004 Socrate Morganti, l'ultimo cantastorie volterrano, «Toscana Folk», VIII, 9, pp. 22-24.
2005 Il mio incontro con Lio Banchi, «Toscana Folk», IX, 10, pp. 16-19.

Il Messaggero
1938 Il successo della gara dei poeti, «Il Messaggero», 29 luglio.

Müller, Marco
2013 Poesia improvvisata dell’Italia Centrale: Edilio Romanelli e Stefano Prati poeti a braccio, «Toscana Folk», XVII, 18, pp. 60-69.

Il Muricciolo
2001 Il Muricciolo. Piccola antologia di letteratura popolare, «Toscana Folk», V, 6, pp: 47-52.
2002 Il Muricciolo. Piccola antologia di letteratura popolare, «Toscana Folk», VI, 7, pp. 52-53.
2003 Il Muricciolo. Piccola antologia di letteratura popolare, «Toscana Folk», VII, 8, pp. 63-65.
2004 Il Muricciolo. Piccola antologia di letteratura popolare, «Toscana Folk», VIII, 9, pp. 63-67.
2005 Il Muricciolo. Piccola antologia di letteratura popolare«Toscana Folk», IX, 10, pp. 73-80.

Nardini, Paolo
2008 Fortunato Milani, fornaciaio in Sasso Pisano e poeta, «Toscana Folk», XII, 13, pp. 22-28.
2010 Il peso delle parole: da Ribolla all'UNESCO, «Toscana Folk», XIV, 15, pp. 5-9.

Palmieri, Daniele
2002 Contrasto fra fede e ragione ovvero tra Credente e miscredente. Gianni Ciolli: Credente, Realdo Tonti: Miscredente, «Toscana Folk», VI, 7, pp. 35-37.

Piccola antologia
2009 Piccola antologia di Letteratura muricciolaia, «Toscana Folk», XIII, 14, pp. 72-80.
2010 Piccola antologia di Letteratura muricciolaia, «Toscana Folk», XIV, 15, pp. 92-94.

Poeti contadini
2003 Poeti contadini, «Toscana Folk», VII, 8, pp. 72-75.
2008 Poeti contadini, «Toscana Folk», XII, 13, p. 79.

Puleri, Azelio
1997 Storia vera scritta e sofferta, «Toscana Folk», II, 3, pp. 60-61.
2001 Un ricordo del poeta Nello Sestini, «Toscana Folk», V, 6, pp. 39-40.
2002 Un ricordo di Libero Vietti, «Toscana Folk», VI, 7, pp. 31-32.

Ricci, Antonello
2000 Poeti, Professori, Letterati e ottava rima: evviva le Maiuscole?, «Toscana Folk», IV, 5, pp. 6-9.
2001 D'un mai immaginato contrasto tra poeta a braccio e improvvisatore parruccone, «Toscana Folk», V, 6, pp. 10-15.
2002 L'arte del contendere poetando. Chjama & rispondi e ottava rima a confronto, «Toscana Folk», VI, 7, p. 10.
2003 “Dell'istinto fatal poeticano”. Ottava rima: le vie sommerse di una tradizione, «Toscana Folk», VII, 8, pp. 26-33.
2005 Rapporti tra poesia a braccio e improvvisazione colta dal XIX secolo fino ai nostri giorni, «Toscana Folk», IX, 10, pp. 4-11.

Rosci, Gianni
2009 Borbona: IV Edizione del Festival Regionale di Canto a Braccio, «Fidelis Amatrix», VII, 34, pp. 45-46.
2010 Amatrice. Altopiano di Cardito. I poeti a braccio e i suonatori di ciaramelle, sui luoghi dove tutto ebbe inizio, «Fidelis Amatrix», VII, 37, p. 52.

Rustici, Enrico – Banchi, Lio
2000 L'esordio di un giovanissimo bernescante, «Toscana Folk», IV, 5, pp. 43-46.

Salvatori, Serena
2010 Anche i poeti emigrano. Nasce così l'APEA, associazione poeti estemporanei amatriciani, «Fidelis Amatrix», VII, 37, pp. 56-59.

Santini, Raffaello
2013 Il giro d'Italia del 1948. Breve cronaca in ottava rima di Primo Fanciullacci, «Toscana Folk», XVII, 18, pp. 54-55.

Sarego, Luciano
2005 I Canti popolari della provincia di Rieti raccolti da Eugenio Cirese. Un invito, «Fidelis Amatrix», III, 10, pp. 57-59.

Scarnecchia, Paolo
2003 Il canto della poesia improvvisata. Un patrimonio EuroMediterraneo, «Toscana Folk», VII, 8, pp. 17-19.

Scavetta, Alessandro
2012 La tragedia del Paganini raccontata in ottave da Bruna Pampaloni, «Toscana Folk», XVI, 17, pp. 44-47.

Schubert, Clara
1888 La pastorella poetessa. Beatrice di Pian degli Ontani, «L’Illustrazione Italiana», 31, pp. 51-52; 32, pp. 71, 74; 34, pp. 108-109, 112.

Trara Genoino, Chiara
1997 Anton Francesco Menchi, un cantastorie toscano del primo ottocento, «Toscana Folk», II, 2, pp. 22-2

Studi di interesse musicologico

Adams, Charles R.
1976 Melodic contour typology, «Ethnomusicology», XX/2, pp. 179-216.

Agamennone, Maurizio
1986 Cantar l’ottava, in Kezich 1986, pp. 171-218.
1988 I tratti melodici dell’ottava cantata, in Kezich e Sarego 1988, pp. 19-28.
1994 Una voce per cantar l’ottava, in Il verso cantato 1994, pp. 45-54.
1997 Una canzone “a contrasto”, in Molteni 1997: 114-125.
1999 Maestri della voce, maestri del tempo, in L’arte del dire 1999, pp. 139-161
2002 Modi del contrasto in ottava rima, in Agamennone e Giannattasio 2002, pp. 163-223.
2006 Chi la sa la narri. Vaghe sembianze delle Muse, come si mostrano in una ricognizione etnomusicologica, in I poeti credevano nelle loro muse?, a cura di Simone Beta, Fiesole, Edizioni Cadmo, pp. 129-149.
2009 Considerazioni improvvisate sulla poesia estemporanea, in Barontini e Nardini 2009, pp. 69-80.

Agamennone, Maurizio – Giannattasio, Francesco (a cura di)
2002 Sul verso cantato. La poesia orale in una prospettiva etnomusicologica, Padova, Il Poligrafo.

Arcangeli, Piero – Palombini, Giancarlo – Pianesi, Mauro
2001 La sposa lamentava e l’Amatrice..., Pescara, Editrice Nova Italica.

Balsano, Maria Antonella (a cura di)
1981 L'Ariosto, la musica, i musicisti, Firenze, Olschki.

Balsano, Maria Antonella e Haar, James
1981 L’Ariosto in musica, in L’Ariosto, la musica, i musicisti. Quattro studi e sette madrigali ariosteschi, a cura di Maria Antonella Balsano, Firenze, Olschki, pp. 47-88.
 

Balsano, Maria Antonella – Walker, Thomas (a cura di)
1988 Tasso, la musica, i musicisti, Firenze, Olschki.

Bianconi, Lorenzo
1985 I fasti musicali del Tasso nei secoli XVI e XVII, in Torquato Tasso tra letteratura, musica, teatro e arti figurative, a cura di Andrea Buzzoni, Bologna, Nuova Alfa Editoriale, pp. 143-150.
1986 Parole e musica. Il Cinquecento e il Seicento, in Letteratura italiana, VI: Teatro, musica, tradizione dei classici, a cura di Alberto Asor Rosa, Torino, Einaudi, pp. 319-363.
 

Bravi, Paolo
a.a. 1989/1990 Oralità e improvvisazione nell’Ottava Rima, Facoltà di Lettere, Università di Roma “La Sapienza” [tesi di laurea, relatore Diego Carpitella, correlatore Alberto M. Cirese, parzialmente disponibile qui: http://www.vocideuropa.net/archivio2.asp?cat=2].

Brumana, Biancamaria
1988 Il Tasso e l’opera nel Seicento, in Tasso, la musica, i musicisti, a cura di Maria Antonella Balsano e Thomas Walker, pp. 137-151.
 
Canguilhem, Philippe
2007 Monodia e contrappunto a Firenze nel Cinquecento: dal canto “alla lira” al “canto alla bastarda”, in La monodia in Toscana alle soglie del XVII secolo, Atti del convegno di studi, Pisa, 17-18 dicembre 2004, Pisa, ETS, pp. 25-42.
2013 I musici convivi di Roma (1530-1540) e la dimensione sonora del banchetto nel Rinascimento, in “Predella Journal of Visual Art”, 33, pp. 117-131.
2015 L’improvisation polyphonique à la Renaissance, Paris, Garnier
2016 Singing Poetry ‘in compagnia’ in Sixteenth-Century Italy, in Voices and Texts in Early Modern Italian Society, a cura di Stefano dall’Aglio, Brian Richardson e Massimo Rospocher, London & New York, Routledge (in corso di stampa).
 

Carpitella, Diego
1977 Musica contadina dell’Aretino, Roma, Bulzoni (volume allegato all’omonimo cofanetto Albatros, ALB 5).

Cavallini, Ivano
1989 Sugli improvvisatori del Cinque-Seicento: persistenze, nuovi repertori e qualche riconoscimento, «Recercare», I, pp. 23-39.
2014 Natura e alterità: ancora sull'Aria del Tasso di Giuseppe Tartini, «De musica disserenda», X/1, pp. 77-93.

Cavicchi, Camilla
2011 Musici, cantori e "cantimbanchi" a corte al tempo dell'Orlando furioso, in L'uno e l'altro Ariosto. In corte e nelle delizie, a cura di Gianni Venturi, Firenze, Olschki, pp. 263-289.

Collaer, Paul
1965 Lyrisme baroque et tradition populaire, in «Studia musicologica Academiae scientiarum hungaricae», VII, pp. 25-40.

De Jeanneret, Christine
2003 Il Ruggiero tra musica popolare e colta nel Cinquecento e nel Seicento, in L'eredità di Diego Carpitella. Etnomusicologia, antropologia e ricerca storica nel Salento e nell'area mediterranea, a cura di Maurizio Agamennone e Gino L. Di Mitri, Nardò, Besa Editrice, pp. 221-236.
 
Einstein, Alfred
1912 Die Aria di Ruggiero, in Sammelbände der Internationalen Musikgesellschaft, XIII/3, pp. 444-454.
1951 Orlando furioso and La Gerusalemme liberata as a Set to Music during the 16th and 17th Centuries, in “Notes”, seconda serie, VIII/4, pp. 623-630. 


Esse, Melina
2013 Encountering the improvvisatrice in Italian Opera, «Journal of the American Musicological Society», 66, 3, pp. 709-770.

Fenlon, Iain
2009 Sung Histories: The Battle of Lepanto between Orality and Print, in Antropologia della musica nelle culture mediterranee, a cura di Philip V. Bohlman, Marcello Sorce Keller e Loris Azzaroni, Bologna, Clueb, pp. 71-80.

Franchi, Saverio
1985 Prassi esecutiva musicale e poesia estemporanea italiana, in Oralità: cultura, letteratura, discorso, a cura di Bruno Gentili e Giuseppe Paioni, Roma, Ateneo, pp. 409-427.

Gatteschi, Maurizio
2004 Il canto popolare aretino. La ricerca di Diego Carpitella, Arezzo, Provincia di Arezzo, Montepulciano, Le Balze.

Gerbino, Giuseppe
2009 Music and the Myth of Arcadia in Renaissance Italy, Cambridge, Cambridge University Press.

Haar, James
1981 Arie per cantare stanze ariostesche, in Balsano 1981, pp. 31-45.
2004 From “Cantimbanco” to Court: The Musical Fortunes of Ariosto in Florentine Society, in L’arme e gli amori: Ariosto, Tasso and Guarini in late Renaissance Florence, Acts of an International Conference (Florence, Villa I Tatti, June 27-29, 2001), a cura di Massimiliano Rossi e Fiorella Gioffredi Superbi, Firenze, L.S. Olschki, pp. 179-198.
 
Jeanneret, Christine.
2003 Il Ruggiero tra musica popolare e colta nel ‘500 e ‘600 in L’eredità di Diego Carpitella: Etnomusicologia, antropologia e ricerca storica nell’area del Mediterraneo, a cura di Maurizio Agamennone e Gino Di Mitri, Nardò, Besa, pp. 221-33.
 
La Face Bianconi, Giuseppina
1990 Gli strambotti del codice estense α.F.9.9, Firenze, Olschki.
 

La Face Bianconi, Giuseppina – Rossi, Antonio
1999 Le rime di Serafino Aquilano in musica, Firenze, Olschki.

Lanfredini, Elisabetta
a.a. 2007/2008 A parole mi avrebbero buttato in prigione. Aspetti sociali e politici del canto in ottava rima attraverso le parole dei poeti, Corso di Laurea D.A.M.S., Università di Bologna [tesi di laurea, relatore: Nico Staiti].

Leydi, Roberto
1994 Erminia monta in gondola, in Tartini. Il tempo le opere, a cura di Andrea Bombi e Maria Nevilla Massaro, Bologna, Il Mulino, pp. 417-442.

Magrini, Tullia – Bellosi, Giuseppe
1982 Vi do la buonasera, Bologna, Clueb.

Marini, Giovanna
1975 Considerazioni musicologiche sull’ottava rima, «Il Nuovo Canzoniere Italiano”, III serie, I, pp. 25-33.

Morelli, Giovanni – Surian, Elvidio
1985 Contagi d'Armida, in Torquato Tasso tra letteratura, musica, teatro e arti figurative, a cura di Andrea Buzzoni, Bologna, Nuova Alfa Editoriale, pp. 151-165.
1988 Contagi d'Erminia, in Balsano e Walker 1988, pp. 165-205.

Müller, Marco
1975 Il canto a poeta nel Lazio. Esperienze di ricerca a Tolfa, “Il Nuovo canzoniere italiano”, III serie, I, pp. 15-24.
1978 Una forma di comunicazione di classe: la poesia popolare in ottava rima nel Lazio, in I giorni cantati. Cultura operaia e contadina a Roma e nel Lazio, a cura del Circolo Giovanni Bosio, Milano, Gabriele Mazzotta Editore, pp. 166-171.

Nataletti, Giorgio
1930 I canti della Campagna Romana, «L'Italia musicale», III/5, pp. 1-2 [anche in Tucci 2003: 67-73].
1931 Alcuni canti della Campagna Romana, «Rassegna dorica, II/4, pp. 84-86 [anche in Tucci 2003: 75-77].
1931 Poeti a braccio, «Rassegna dorica, III/1, pp. 10-13 [anche in Tucci 2003: 79-80].
1934 Otto canti popolari della Campagna Romana, «Lares», V/1, pp. 35-42 [anche in Tucci 2003: 81-87].
1935 Improvvisatori ed improvvisazioni di popolo, «Musica d’oggi», XVII/8-9, pp. 301-307 [anche in Tucci 2003: 89-95].
1936 I poeti a braccio della Campagna Romana, in Atti del III Congresso Nazionale di Arti e Tradizioni Popolari, Roma, Edizione dell'O.N.D., pp. 383-392.
s.d. I canti della Campagna Romana, Genova, Barabino & Graeve.

Nataletti, Giorgio – Petrassi, Goffredo
1930 26 Canti popolari della campagna romana raccolti e armonizzati, Milano, Ricordi.
1952 Canti della campagna romana, Milano, Ricordi.

Norman, Sally Eileen
1994 Cyclic Musical Settings of Laments from Ariosto’s Orlando Furioso, Ph.D. diss., University of North Carolina at Chapel Hill.
 

Palombini, Giancarlo
1987-1988 Il lamento funebre in Alta Sabina, «Culture musicali», 12-13-14, pp. 116-138.
1988 L’ottava rima in Alta Sabina. Una ricerca etnomusicologica, in Kezich e Sarego 1988: 83-120.
1998 La raccolta 37 degli Archivi di etnomusicologia dell'Istituto di etnologia e antropologia culturale dell'Università di Perugia, «EM Annuario degli Archivi di Etnomusicologia», VI, pp. 105-111.
2005 Cantar l'Umbria. Musica, canto e danza nelle tradizioni umbre, Perugia, Edizioni Anteo.

Petrobelli, Pierluigi
1986 Poesia e musica, in Letteratura Italiana, VI, Teatro, musica, tradizione dei classici, Torino, Einaudi, pp. 229-244.

Pianesi, Mauro
a.a. 1986/1987 Il canto improvvisato in ottava rima in Alta Sabina, Istituto di Etnologia e Antropologia dell’Università di Perugia [tesi di laurea, relatore: Tullio Seppilli].

Pompilio, Angelo
2005a Il Repertorio della Poesia Italiana in Musica, 1500-1700 (RePIM): un aggiornamento, in Petrarca in musica, Atti del Convegno internazionale di studi (VII Centenario della nascita di Francesco Petrarca, Arezzo, 18-20 marzo 2004), a cura di Andrea Chegai e Cecilia Luzzi, Lucca, Libreria Musicale Italiana, pp. 391-396.
2005b Repertorio della Poesia Italiana in Musica (http://repim.muspe.unibo.it/).
 

Ragni, Giovanni
a.a. 2012/2013 Canzone a Poeta. Un “caso di studio”, Corso di Laurea D.A.M.S., Università di Torino [tesi di laurea triennale, relatore: Febo Guizzi, correlatore: Ilario Meandri].

Salvatori, Serena
a.a. 2007/2008 L'improvvisazione in ottava rima. Origine e stato attuale di una tradizione fra musica e poesia, Corso di Laurea D.A.M.S., Università di Roma “Tor Vergata” [tesi di laurea, relatore: Giorgio Adamo, correlatore: Rino Caputo].

Staiti, Nico
1987/1988 La formula di discanto di Ruggiero, «Culture musicali», VI-VII/12-13-14, pp. 47- 79.

Staro, Placida
2001 Il canto delle donne antiche: con garbo e sentimento, Lucca, LIM.

Tagliavini, Luigi Ferdinando
1988 Metrica e ritmica nei “modi di cantare ottave”, in Forme e vicende per Giovanni Pozzi, a cura di Ottavio Besomi, Giulia Gianella, Alessandro Martini, Guido Pedrojetta, Padova, Antenore, pp. 239-267.

Tucci, Roberta (a cura di)
2003 I suoni della campagna romana, Soveria Mannelli, Rubbettino.

Il verso cantato
1994 Il verso cantato. Atti del seminario di studi (aprile-giugno 1988), Roma, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Vassalli, Antonio
1988 Il Tasso in musica e la trasmissione dei testi: alcuni esempi, in Tasso, la musica, i musicisti, a cura di Maria Antonella Balsano e Thomas Walker, Firenze, Olschki, pp. 45-90.
 

Wilson, Blake
2009 Singing poetry in Renaissance Florence. The cantarsi come tradition (1375-1550), Firenze, Olschki.

Zemtsovsky, Izaly
1993 Dialogie musicale, «Cahiers de musiques traditionnelles. Polyphonies», 6, pp. 23-27

Studi di interesse storico-culturale, letterario, linguistico, etnografico, antropologico

Abramov-van Rijk, Elena
2009 Parlar cantando. The Practice of Reciting Verses in Italy from 1300 to 1600, Bern, Peter Lang.
 
Agamennone, Maurizio
2002 Modi del contrasto in ottava rima, in Sul verso cantato. La poesia orale in una prospettiva etnomusicologica, a cura di Maurizio Agamennone e Francesco Giattanasio, Padova, Il Poligrafo, pp. 163-223.
 

Alfano, Giancarlo
2011 Una forma per tutti gli usi: l’ottava rima, in Atlante della letteratura italiana, vol. II, a cura di Erminia Irace, Torino, Einaudi, pp. 31-57.

Andreoni, Antonio – Bendinelli Predelli, Maria
1997 Piccone e poesia. La cultura dell'ottava nel poema d'emigrazione di un contadino lucchese, Lucca, San Marco Litotipo.

Aporia, Associazione culturale (a cura di)
1996 Il ruolo dell’oralità nella poesia. Atti del Convegno, Artena.

Avalle, D'Arco Silvio
1963 Preistoria dell'endecasillabo, prolusione letta nell'Università di Torino il 17 febbraio 1963, Napoli, Ricciardi.
1973 Sintassi e prosodia nella lirica italiana delle origini: appunti, G. Giappichelli, Torino.
1979 Le origini della versificazione moderna, appunti raccolti da Elisabetta Eschini e integrati dall'autore, G. Giappichelli, Torino. 
 

L’arte del dire
1999 L’arte del dire. Atti del convegno di studi sull’improvvisazione poetica, Grosseto, 14-15 marzo 1997, Grosseto, Biblioteca Chelliana, Archivio delle Tradizioni Popolari della Maremma Grossetana.

Baiesi, Serena
2005 The Influence of the Italian Improvvisatrici on British Romantic Women Writers: Letitia Elizabeth Landon's Response, in British Romanticism and Italian Literature: Translating, Reviewing, Rewriting, ed. by Laura Bandiera and Diego Saglia, Amsterdam, Rodopi, pp. 181-191.

Baldacchini, Lorenzo
2011 Alle origini dell’editoria in volgare: Niccolò Zoppino da Ferrara a Venezia. Annali (1503-1544), Manziana, Vecchiarelli. 
 

Barbi, Michele
1974 [1939] Poesia popolare italiana, Firenze, Sansoni.

Barontini, Corrado
2002 Cantare improvvisando. L’ottava rima popolare e l’uso del contrasto in Toscana. Gli incontri di Ribolla a cavallo del nuovo millennio, «La ricerca folklorica», 45, pp. 133-141.

Barontini, Corrado – Bencistà, Alessandro
2002 Poesia estemporanea a Ribolla 1992-2001, Firenze, Toscana Folk /  Laurum.

Barontini, Corrado – Nardini, Paolo
2009 Improvvisar cantando. Atti dell’incontro di studi sulla poesia estemporanea in ottava rima, Arcidosso, Effigi.

Batistoni, Giovanni
2003 Cantar in poesia. Due concorsi di poesia estemporanea (Querceto 1938-1939), Firenze, Polistampa.

Beer, Marina
1987 Romanzi di cavalleria. Il Furioso e il romanzo italiano del primo Cinquecento, Roma, Bulzoni.

Beltrami, Pietro G.
1991 La metrica italiana, Bologna, Il Mulino.
1996 Gli strumenti della poesia, Bologna, Il Mulino.

Bembo, Pietro
1993 Prose della volgar lingua. Gli Asolani. Rime, a cura di Carlo Dionisotti, Torino, TEA.

Bertoli, Gustavo
1992 Librai, cartolai e ambulanti immatricolati nell’Arte dei medici e speziali di Firenze dal 1490 al 1600, in “La Bibliofilia”, XCIV, pp. 125-164 e 227-262.
 
Bertoni, Giulio
1929    Il Cieco da Ferrara e altri improvvisatori alla Corte d’Este, in “Giornale Storico della Letteratura Italiana”,  vol. XCIV, fasc. 282, pp. 271-78.
 

Betri, Maria Luisa – Brambilla, Elena (a cura di)
2004 Salotti e ruolo femminile in Italia tra fine Seicento e primo Novecento, Venezia, Marsilio.

Bettinelli, Saverio
1769 Dell'entusiasmo delle belle arti, Milano, Appresso Giuseppe Galeazzi regio stampatore.

Biadego, Giuseppe
1914 Luigi Cicconi. Appunti di cronaca per una storia della poesia estemporanea, Verona : Stab. tipo-lit. G. Franchini.

Borghi, Gian Paolo
2005 Fascismo, guerra, riconquistata libertà nei “fogli volanti” popolari (1920-1946), Ferrara.

Bortoletti, Francesca
2015, La voce dei poeti alla corte Aragonese: la festa e il teatro, in «Quaderni d’italianistica», 36.1, pp. 13-62.
2016, Arcadia, festa e performance alla corte dei Re d’Aragona (1442-1503), in «The Italianist», 36.1, pp. 1-28.
 

Bronzini, Giovanni Battista
1966 Tradizione di stile aedico dai cantari al Furioso, Firenze, Olschki.

Bruni, Bruno
1968 Tramonto della poesia popolare pistoiese, «Lares», XXXIV, 1-2, pp. 43-55.
 
Busetto, Giorgio
1983 voce Coppa, Iacopo, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1960-, vol. 28, pp. 584-86.
 
Cabani, Maria Cristina
1988 Le forme del cantare epico- cavalleresco, Lucca, M. Pacini Fazzi.
 
Caesar, Michael
2004 Poetic improvisation and the challenge of transcription, in Theatre, Opera, and Performance in Italy from the Fifteenth Century to the Present, a cura di Brian Richardson, Simon Gilson and Catherine Keen, Eham, The Society for Italian Studies, pp. 173-184.
2006 Poetic Improvisation in the Nineteenth Century: Giuseppe Regaldi and Giannina Milli, «The Modern Language Review», 101, 3, pp. 701-714.
 
Calitti, Floriana
2004 Fra lirica e narrativa. Storia dell’ottava rima nel Rinascimento, Firenze, Le Càriti editore.
 
Calmeta, Vincenzo
1959 Vita del facondo poeta vulgare Serafino Aquilano, in Prose e lettere edite e inedite, a cura di Cecil Grayson, Bologna, Commissione per i Testi di Lingua, pp. 60-77 (redazione. ms.: prima metà del Cinquecento).
 
Camporesi, Piero
1994 Il palazzo e il cantimbanco, Milano, Garzanti.
 

Caocci, Duilio – Macchiarella, Ignazio
2011 Progetto Incontro. Materiali di ricerca e di analisi, Nuoro, Edizioni Isre.

Cardona, Giorgio Raimondo
1983 Culture dell'oralità e culture della scrittura, in Letteratura italiana, vol. 2, Produzione e consumo, a cura di Alberto Asor Rosa, Torino, Einaudi, pp. 25-101.

Carnelos, Laura
2016 Street Voices. The Role of Blind Performers in Early Modern Italy, in Luca Degl’Innocenti, Massimo Rospocher e Rosa Salzberg 2016 (a cura di), pp. 184-96.
 
Carocci, Anna
2014 “Non si odono altri canti”. Leonardo Giustinian nella Venezia del Quattrocento. Con l’edizione delle canzonette secondo il ms. Marciano It. IX 486, Roma, Viella.
 
Casadei, Alberto
1992 Sulle prime edizioni a stampa delle Rime ariotesche, in “La Bibliofilia”, 94, pp. 187-95.
 
Cavicchi, Camilla
2011 Musici, cantori e “cantimbanchi” a corte al tempo dell’Orlando furioso, in L’uno e l’altro Ariosto: in corte e nelle Delizie, a cura di Gianni Venturi, Firenze, Olschki, pp. 263-89.
 
Cavoli, Alfio
1991 I briganti italiani nella storia dei versi e dei cantastorie: il ribellismo sociale in Maremma e altrove, dalla Romagna al Lazio meridionale, Roma, Scipioni.
 
Ciaralli, Mario
1997 Il paese dei dotti: Cornillo Nuovo: la storia, le immagini, Roma, Aurelia.
 
Ciminelli, Serafino (detto “l’Aquilano”)
2002  Strambotti, con Appendice l’Apologia di Angelo Colotio de Seraphino e la Vita del facundo poeta vulgare Seraphyno Aquilano per Vincentio Calmeta composta, edizione a cura di Antonio Rossi, Parma, Fondazione Pietro Bembo-Guanda.
 
Cirese, Alberto MarioChiararia, Maurizio – Cioni, Alberto – Marchionne, Mario – Nuccetelli, Maura
1982 Tolfa, zona di poesia. Per una pratica della magia della parola, Roma, Valore d’uso.
1969 La poesia popolare, Palermo, Palumbo.
1988 Ragioni metriche, Palermo, Sellerio.
 

Cirese, Eugenio (a cura di)
1945 Raccolta di canti popolari della provincia di Rieti, Rieti, Nobili.

Cecconi, Valeriano
1983 Canti popolari toscani, Pistoia, Tellini
 

Cocchiara, Giuseppe
1959 Letteratura e popolo in Italia, Torino, Einaudi (nuova edizione riveduta di Storia degli studi di tradizioni popolari in Italia, Palermo, 1947).

Corrain, Cleto – Pier Luigi Zampini
1964 Spunti folkloristici nell'opera letteraria di Carlo Goldoni, «Lares», XXX, pp. 15-26.

Cremante, Renzo - Pazzaglia Mario (a cura di)
1972 La metrica, Bologna, Il Mulino.
 
Crescimbeni, Giovanni Mario
1731 Dell'istoria della volgar poesia, Venezia, Basegio.
 
Croce, Benedetto
1930 Poesia popolare e poesia d'arte, Bari, G. Laterza & Figli.
 
Dall'Aglio Stefano
2017 Voices under Trial: Inquisition, Abjuration, and Preachers’ Orality in Sixteenth-Century Italy, in «Renaissance Studies», 31.1, pp. 25-42.
2017 Reading the Preacher’s Voice: Sermons, Orality and Writing in Early Modern Italy, Oxford University Press, Oxford.
 
D’Ancona, Alessandro
1878 La poesia popolare italiana, Livorno, coi tipi di Franc. Vigo.
1879 Strambotti di Leonardo Giustiniani, «Giornale di Filologia Romanza»,5 (luglio 1879), pp. 179-193.
 
De Fornel, Michel – Tiezzi, Grazia

2008 Approccio sequenziale al duello verbale, in Atti del Secondo Convegno Internazionale sulla Comunicazione Parlata, Tomo II, a cura di Massimo Pettorino, Antonella Giannini, M. Vallone, Renata Savy, Napoli, Liguori Editore, tomo II, pp.1066-1089.

De Giovanni, Gabriele
1999 Alla ricerca dell’ottava ‘perduta’ rima, «Biblioteca e società», XVIII, 1999, pp. 17-24.

De Giovanni, Gabriele – Ricci, Antonello
1988a Ottava rima e improvvisazione popolare, Viterbo, Cassa di risparmio della Provincia di Viterbo, Tipografia Quatrini.
1988b Ultimo poeta. Saggio in forma di racconto, «LFR», 18 ottobre 1988, pp. 99-103.

Degl'Innocenti, Luca
2008a I “Reali” dell'Alltissimo: un ciclo di cantari fra oralità e scrittura, Firenze, Società editrice fiorentina.
2008b Testo e immagini nei continuatori dell’Ariosto: il caso uno e trino della Marfisa di Pietro Aretino illustrata coi legni del Furioso Zoppino, in “Schifanoia”, 34-35, pp. 193-203. 
2012a Il poeta, la viola e l'incanto, «Paragone: Letteratura», 93-95, pp. 141-156.
2012b Verba manent: precisazioni e supplementi d’indagine sulla trascrizione dell’oralità nei cantari dell’Altissimo, in «Rassegna europea di letteratura italiana», 39, pp. 109-34.
2014 The singing voice and the printing press: itineraries of the Altissimo's performed texts in Renaissance Italy, «The Italianist», 34/3, pp. 318-335.
2015 Machiavelli canterino?, «Nuova Rivista di Letteratura Italiana», 18, 1, pp. 11-67.
2016a Al suon di questa cetra: ricerche sulla poesia orale del Rinascimento, Firenze, Società editrice fiorentina.
2016b Paladini e canterini: appunti sull’oralità nella tradizione cavalleresca italiana del Quattro e Cinquecento, in Johannes Bartuschat and Franca Strologo a cura di, Carlo Magno in Italia e la fortuna dei libri di cavalleria, Ravenna, ed. Longo pp. 301-23.
2017 I cantari in ottava rima tra Medio Evo e primo Rinascimento: i cantimpanca e la piazza’, Maurizio Agamennone, a cura di, Cantar ottave: per una storia culturale dell´intonazione cantata in ottava rima, Lucca, LIM, pp. 3-24.
 
Degl’Innocenti, Luca, Rospocher, Massimo e Salzberg, Rosa (a cura di),
2016 The Cantastorie in Renaissance Italy: Street Singers between Oral and Literate Cultures, numero speciale di “Italian Studies”, 71.2.
 

Di Ricco, Alessandra
1985 Un'accademia di improvvisazione di fine Settecento, «Rivista di Letteratura Italiana», pp. 413-431.
1990 L'inutile e maraviglioso mestiere: poeti improvvisatori di fine settecento, Milano, Franco Angeli.
1996 La performance nei poeti estemporanei del Settecento, in Il silenzio e la voce, a cura di Fabio Rosa, Trento, Edizioni U.C.T., pp. 113-120.

Esterhammer, Angela
2008 Romanticism and Improvisation, 1750-1850, Cambridge, Cambridge University Press.
2011 Coleridge's “The Improvisatore”: Poetry, Performance, and Remediation, «The Wordsworth Circle», 42, 2, pp. 122-128.

Fabbri, Moreno (a cura di)
2002 Corilla Olimpica e la poesia del Settecento europeo, Pistoia, Maschietto.

Feldman, Martha
2000 Authors and Anonyms: Recovering the Anonymous Subject in Cinquecento Vernacular Objects, in Music and the Cultures of Print, a cura di Kate Van Orden, New York and London, Taylor and Francis, pp. 163-200.
 
Fenlon, Iain
2016 Orality and Print: Singing in the Street in Early Modern Venice, in Interactions between Orality and Writing in Early Modern Italian Culture, a cura di Luca Degl’Innocenti, Brian Richardson e Chiara Sbordoni, London - New York, Routledge, pp. 81-98.
 

Fernow, Karl Ludwig
1806 Über die Improvisatoren, in Römische Studien, Zürich, Gessner, vol. II, pp. 295-416.
2004 Gli improvvisatori e l'entusiasmo dell'artista, a cura di Susi Sacchi, Pisa, Edizioni ETS.

Fidanzi, Roberto – Galli, Edo (a cura di)
2006 Tradizione e nuovi linguaggi dell’improvvisazione in versi, Arcidosso, Effigi.

Finnegan, Ruth
1977 Oral Poetry: Its Nature, Significance and Social Context, Cambridge, Cambridge University Press.
 

Finotti, Fabio
2002 Il canto delle Muse. Improvvisazione e poetica della voce, in Fabbri 2002, pp. 31-42.

Flamini, Francesco
1891 La lirica toscana del Rinascimento anteriore ai tempi del Magnifico, Pisa, Nistri.
 
Foley, John Miles
2002 How to ‘Read’ an ‘Oral’ Poem, Urbana, University of Illinois Press.
 

Fonzi, Emilio
1953 Le nostre gare poetiche, Roma, Tipografia Luigi Morara (edito a cura della Società pro Preta “Il Tronto”).
1954 Le gare poetiche del cinquantatrè, Preta, Associazione Poeti Estemporanei La Truentina.

Franceschi Nella – Franceschi Veraldo
1995 La Pia de' Tolomei nella leggenda e nella storia, Follonica, Ed. Leopoldo II.

Galletti, Anna Imelde – Roda, Roberto (a cura di)
1987 Sulle orme di Orlando. Leggende e luoghi carolingi in Italia, Ferrara, Centro Etnografico Ferrarese, Padova, Interbooks.

Gargini, Sergio (a cura di)
1986 Non son poeta e non ho mai studiato (cantate voi che siete alletterato)”. Canti della tradizione popolare ed altre notizie e documenti raccolti, come contributo per lo studio della cultura della montagna pistoiese, San Marcello Pistoiese, Comune.

Gentili, Bruno
1985 Cultura dell'improvviso, in Oralità, cultura, letteratura, discorso, a cura di Bruno Gentili e Giuseppe Paioni, Roma, Edizioni dell'Ateneo, pp. 363-405.

Gerbino, Giuseppe
2012 Il canto di Serafino e il dilemma degli umanisti, in L’attore del Parnaso. Profili di attori-musici e drammaturgie d’occasione, a cura di Francesca Bortoletti, Milano, Mimesis, pp. 315-344.
 
Ghisi, Federico
1937 I canti carnascialeschi nelle fonti musicali del XV e XVI secolo, Firenze, Roma, Olschki.
 

Giannini, Giulia
a.a. 2010/2011 “L'Orlando Furioso ce l'hanno insegnato i nostri padri.” Ricerca storico- etnografica tra i cantori a braccio dell'Alta Sabina, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Bologna [tesi di laurea magistrale, relatore Mauro Pesce, correlatore Fabio Mugnaini]

Gialdroni, Teresa Maria e Ziino, Agostino
2015 Machiavelli in musica: nuove prospettive per la ricerca, in Bibliografia delle edizioni di Niccolò Machiavelli: 1506-1914, a cura di Piero Innocenti e Marielisa Rossi, Manziana (RM), Vecchiarelli editore, pp. 33-90.
 

Giannini, Giuseppe
1938 La poesia popolare a stampa nel sec. XIX, Udine, Istituto delle Edizioni Accademiche.

Gigli Marchetti, Ada
2011 Libri buoni e a buon prezzo. Le edizioni Salani (1862-1987), Milano, FrancoAngeli.

Gonda, Caroline
2000 The Rise and Fall of the Improvisatore, 1745-1845, «Romanticism», 6, pp. 195-210.

Gorni, Guglielmo
1975 Un’ipotesi sull’origine dell’ottava rima, «Metrica», I, pp. 79-94 (anche in appendice a Chiararia – Cioni – Marchionne 1982: 164-182).

Guerre in ottava rima
1988-1989 Guerre in ottava rima, Modena, Panini, 4 voll.

Haar, James
1986 Improvvisatori and Their Relationship to Sixteenth-Century Music, in Id., Essays on Italian Poetry and Music in the Renaissance, 1350-1600, Berkeley, University of California Press, pp. 76-99.
 
Hassan, Jouad
1995 Le calcul incoscient de l'improvisation- Poesie berber, Rythme, nombre et sens, Paris, Peeters.
 
Henke, Robert
2016 Meeting at the Sign of the Queen: The Commedia dell’Arte, Cheap Print, and Piazza Performance, in Luca Degl’Innocenti, Massimo Rospocher e Rosa Salzberg 2016 (a cura di), pp. 171-83.
 
IUPI
1988 IUPI, Incipitario Unificato della Poesia Italiana, a cura di Marco Santagata, Modena, Panini.
 

The Italianist
2014 Oral Culture in Early Modern Italy: Performance, Language, Religion, «The Italianist», 34/3.

Jandolo, Augusto
1932 Er pastore innamorato, Roma, Tipografia Editrice Italia.

Kezich, Giovanni
1981 Ottava rima: da una ricerca sul campo a un’indagine sulle fondazioni epistemologiche delle discipline etno-antropologiche, «Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena», I. pp. 99-172.
1982 Extemporaneous oral poetry of Central Italy, «Folklore», 93/2, pp. 193-205.
1986 I poeti contadini, Roma, Bulzoni.
1994 I cantori dell’ottava: continuità stilistiche, aerali, sociali, in Il verso cantato 1994: 33-44.
1996 The Phenomenology of Improvisation: Ethics and Aesthetics. The case of the ‘Ottava Rima’, «Journal of Mediterranean Studies», 6/1.
1999 L’ottava continua ancora, in L’arte del dire 1999: 129-137.
1999 I poeti pastori del Centro Italia. Angelo Felice Maccheroni e la ‘pastoral siringa’, in Atti dell’Accademia Roveretana degli Agiati, CCXLIX, ser. VII, vol. IX, A, pp. 147-158.
2002 La poesia estemporanea propriamente detta e gli studi contemporanei di letteratura orale, in Scafoglio 2002: 459-472.
2006 Poesia e antropologia: problemi di coscienza, in Scafoglio 2006: 338-343.
2007 Il cantare estemporaneo, in Picone e Rubini 2007: 29-44.
2013 Some Peasant Poets. An Odissey in the Oral Poetry of Latium, Bern, Peter Lang.

Kezich, Giovanni – Sarego, Luciano (a cura di)
1988 L’ottava popolare moderna. Studi e ricerche, Siena, Nuova Immagine.

Lemme, Lodovico Paolo
1994 L' Arcadia. L'accademia romana di poesia tra lirici improvvisatori, incoronazioni in Campidoglio e mondanità salottiere, Roma, Edizioni della Città.

Leydi, Roberto
1973 I canti popolari italiani, Milano, Oscar Mondadori.
 
Lord, Albert B.
1960 The Singer of Tales, Cambridge (MA), Harvard University Press, 1960.
 
Maldina, Nicolò
2016, Ariosto e la battaglia della Polesella: guerra e poesia nella Ferrara di primo Cinquecento, Collana del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, Sezione di Italianistica, 28, Bologna, Il Mulino.
 

Malvica, Ferdinando
1827 Sopra Luigi Cicconi e la tragedia estemporanea. Osservazioni filologiche di Ferdinando Malvica, Roma, Nella stamperia dell'Ospizio Apostolico presso Carlo Mordacchini.
s.d. Sopra il signor Luigi Cicconi improvvisatore. Cenno filologico, s.l.

Mantovani, Dino
1891 L'improvvisazione poetica e gli improvvisatori, Teramo, Fabbri.

Massimi, Andrea
1984 Poeti di Amatrice, Amatrice, Amministrazione Comunale.
 

Metalli, Ercole
1903 Usi e costumi della campagna romana, Roma, Tipografia popolare.

Molteni, Gian Franco (a cura di)
1997 Ottava rima e dintorni: i carbonai dall’ottava rima al rock, Siena, Protagon.

Morelli, Luciana (a cura di)

2000 Il carteggio tra Amaduzzi e Corilla Olimpica 1775-1792, Firenze, Olschki.

Mucciarelli, Roberta
2011 Io son la Pia. Un enigma medievale, Siena, Protagon.

Nacinovich, Annalisa
2003 Il sogno incantatore della filosofia. L'Arcadia di Gioacchino Pizzi 1772-1790, Firenze, Olschki.

Nardini, Paolo – Barontini, Corrado (a cura di)
2012 La nave dei poeti ancora viaggia. Incontri dei poeti estemporanei a Ribolla, Arcidosso (GR), Edizioni Effigi.

Nurra, Pietro
1893 La poesia popolare in Sardegna: note bibliografiche, Sassari, Tip. e Libreria Gallizzi.
 

Ong, Walter
1986 Oralità e scrittura, Bologna, Il Mulino.

Pagliai, Valentina
2000 Lands I Came to Sing: Negotiating Identities and Places in the Tuscan Contrasto, «Pragmatics» 10/1, pp. 125–146.
2000 Through Veils of Words: Performing Politics, Gender and Identity in the Tuscan Contrasto, Ph.D. Dissertation, Department of Anthropology, University of California Los Angeles.
2002 Poetic Dialogues: Performance and Politics in the Tuscan Contrasto, «Ethnology», XLI/2, pp. 135–154.
2009 The Art of Dueling with Words: Toward a New Understanding of Verbal Duels across the World, «Oral Tradition», 24/1, pp. 61–88.
2010 Conflict, Cooperation, and Facework in Contrasto Verbal Duels, «Journal of Linguistic Anthropology», 20/1, pp. 87-100.

Paparelli, Valentino – Portelli, Alessandro
2011 La Valnerina ternana, Roma, Squilibri.

Pasolini, Pier Paolo
1960 La poesia popolare italiana, Milano, Garzanti
 
Petrella, Giancarlo
2011 “Ad instantia d’Hippolito Ferrarese”. Un cantimbanco editore nell’Italia del Cinquecento, in “Paratesto”, 8, pp. 23-79.
 

Pianesi, Mauro
1988 Tra oralità e scrittura: gli improvvisatori, «Passaggi», II/ 3, pp. 54-60.

Picone, Michelangelo – Rubini, Luisa (a cura di)
2007 Il cantare italiano tra folklore e letteratura, Firenze, Oschki.

Priore, Dante
2002 L’ottava rima, Terranova Bracciolini, Comune di Terranova Bracciolini.

Quadrio, Francesco Saverio
1739-1752 Della storia e della ragione di ogni poesia, Bologna, per Ferdinando Pisarri, all'insegna di S. Antonio.

Refini, Eugenio
2016 Reappraising the Charlatan in Early Modern Italy: The Case of Iacopo Coppa, in Luca Degl’Innocenti, Massimo Rospocher e Rosa Salzberg 2016 (a cura di), pp. 197-211.
 
Richardson, Brian
2004 "Recitato e cantato”: The Oral Diffusion of Lyric Poetry in Sixteenth-Century Italy, in Brian Richardson, Simon Gilson, and Catherine Keen, a cura di, Theatre, Opera, and Performance in Italy from the Fifteenth Century to the Present: Essays in Honour of Richard Andrews, Leeds, Society for Italian Studies, pp. 67-82.
2010 "Varie maniere di parlare”: Aspects of Learning Italian in Renaissance Italy and Britain, in Vilma De Gasperin, a cura di, Ciò che potea la lingua nostra: Lectures and Essays in Memory of Clara Florio Cooper, «The Italianist», 30, Special Supplement, pp. 78-94.
2013a Gli intermedi del Machiavelli e i madrigali asolani, in «Quaderni veneti», n.s., 2, pp. 251-58.
2013b Manuscript, Print, Orality and the Authority of Texts in Renaissance Italy, in Pollie Bromilow, a cura di Authority in European Book Culture 1400-1600, Aldershot, Ashgate, pp. 15-29.
2014 Publication, in Michael Wyatt, a cura di, Cambridge Companion to the Italian Renaissance, Cambridge, Cambridge University Press, pp. 164-78.
2015    Italian voices. Oral Culture, Manuscript and Print in Early Modern Italy, 1450-1700, ERC Grant Agreement no. 269460 (2011-2015, http://arts.leeds.ac.uk/italianvoices/).
2016 "Voi ch’ascoltate”: Reciting Petrarchan Verse in Renaissance Italy, in Stefano Jossa and Giuliana Pieri, a cura di, Chivalry, Academy and Cultural Dialogues: The Italian Contribution to European Modernity, Cambridge, Legenda, pp. 167-80.
2017 Improvising Lyric Verse in the Renaissance: Contexts, Sources and Imitation, in Guido Bonsaver, Brian Richardson and Giuseppe Stellardi, a cura di, Cultural Reception, Translation and Transformation from Medieval to Modern Italy, Cambridge, Legenda, pp. 97-116.
 

Roggero, Marina
2006 Le carte piene di sogni. Testi e lettori in età moderna, Bologna, Il Mulino.

Roncaglia, Aurelio
1965 Per la storia dell’ottava rima, «Cultura neolatina», XXV , 1-2, pp. 5-14.
1967 Prefazione, in Andrea da Barberino, I reali di Francia, Milano, Casini, pp. VII-XXXIV.

Rospocher, Massimo
2010, Versos desde las plazas: la poesía como lenguaje de comunicación política en los espacios públicos de las ciudades italianas del Renacimento, in Antonio Castillo Gómez and James S. Amelang, a cura di, Opinión pública y espacio urbano en la Edad Moderna, Gijón, Trea, pp. 185-210.
2013a Dall'oralità alla stampa: rivoluzione o transizione? I cantastorie nel sistema multimediale del Cinquecento, in La transizione come problema storiografico, a cura di Paolo Pombeni e Heinz-Gerhard Haupt, Bologna, Il Mulino, pp. 151-171.
2013b La voce della piazza: oralità e spazio pubblico nell'Italia del Rinascimento, in Oltre la sfera pubblica: lo spazio della politica nell'Europa moderna, Bologna, Il Mulino, pp. 9-30.
2013c Songs of War: Historical and Literary Narratives of the “Horrendous Italian Wars (1494-1559), in Marco Mondini and Massimo Rospocher, a cura di, Narrating War: Early Modern and Contemporary Perspectives, Bologna, il Mulino; Berlin, Duncker & Humblot, pp. 79-98.
2014 “In vituperium Status Veneti”: the case of Niccolò Zoppino, in Oral Culture in Early Modern Italy: Performance, Language, Religion, a cura di Brian Richardson et al., numero speciale di “The Italianist”, 34.3, pp. 349-61.
2015 Il papa guerriero: Giulio II nello spazio pubblico europeo, Bologna, il Mulino.
 
Rospocher, Massimo – Rosa Salzberg
2010, El vulgo zanza: voci, spazi, pubblici a Venezia durante le guerre d’Italia, «Storica», 48 (2010), 83-120.
2012 Street Singers in Italian Renaissance Urban Culture and Communication, «Cultural and Social History», 9/1, pp. 9-26.
2012 An Evanescent Public Sphere: Voices, Spaces, and Publics in Venice during the Italian Wars, in Massimo Rospocher, a cura di, Beyond the Public Sphere: Opinions, Publics, Spaces in Early Modern Europe, Bologna: il Mulino; Berlin: Duncker & Humblot, pp. 93-114.
 
Salzberg, Rosa
2008 The Lyre, the Pen and the Press: Performers and Cheap Print in Cinquecento Venice, in The Books of Venice, a cura di Craig Kallendorf e Lisa Pon, New Castle, Oak Knoll, pp. 251-76.
2010  In the Mouth of Charlatans: Street Performers and the Dissemination of Pamphlets in Renaissance Italy, in “Renaissance Studies”, 24, pp. 638–53. 
 
Sarego, Luciano
1987 Le patrie dei poeti. Storia e costume del canto a braccio nella provincia di Rieti (1850-1986), Rieti, BIG.
 

Santoli, Vittorio
1968 I canti popolari italiani. Ricerche e questioni, Firenze, Sansoni.

Scafoglio, Domenico (a cura di)
2002 Le letterature popolari. Prospettive di ricerca e nuovi orizzonti teorico-metodologici, Napoli, Edizioni scientifiche italiane.
2006 La coscienza altra: antropologia e poesia, Cava de’ Tirreni, Marlin.

Silvestrini, Emanuela
1982 Pastori e scrittura, «La ricerca folklorica», 5 , pp. 103-109.

Simpson, Erik
2003 “The Minstrels of modern Italy”: Improvisation Comes to Britain, «European Romantic Review», 14, pp. 346-367.

Stephenson, Glennis
1992 Letitia Landon and the Victorian Improvisatrice: The Construction of L.E.L, «Victorian Poetry», 10, 1, pp. 1-17.

Stumme, Hans
1909 Maltesische Volkslieder, Lipsia, Hinrich'sche Buchhandlung.
 

Tiezzi, Grazia
2008 Le ragioni della rima. Studio sull’improvvisazione di un’ottava di saluto, Documenti di lavoro e pre- pubblicazioni, n. 376/2008 - serie D, Urbino, Università di Urbino, Ed. Centro Internazionale di Semiotica e di Linguistica.
2010 L’improvisation en ottava rima en Toscane: une pratique langagière solennelle, tesi di Dottorato di ricerca in Scienze del Linguaggio, Parigi, Ecoles des Hautes Etudes en Sciences Sociales.
2010 L’improvvisazione in ottava rima in Toscana. Una pratica di comunicazione solenne, in Atti del Terzo Convegno Internazionale sulla Comunicazione Parlata, a cura di Massimo Pettorino, Antonella Giannini, Francesca Maria Dovetto, Napoli, University Press, Università di Napoli Orientale, Vol. II, pp. 361-382.
2012 Pastori e poeti: l’improvvisazione poetica nell’Appennino centrale (Alta Sabina), «Quaderni Grigioni Italiani», 81/1, pp. 73-91.

Tigri, Giuseppe
1856 Canti popolari toscani, Firenze, Barbera [ristampa Bologna, Forni, 1975].

Tommaseo, Niccolò
1841-1842 Canti popolari toscani, corsi, illirici, greci, Venezia, Stabilimento Tipografico Enciclopedico di Gerolamo Tasso [ristampa Bologna, Forni, 1973].
2010 Canti popolari toscani, a cura di Alessandro Bencistà, Firenze, Semper.

Toschi, Paolo
1947 Fenomenologia del canto popolare, Roma, Edizioni dell'Ateneo.
1975 Contrasto, in Enciclopedia dello spettacolo, Roma, Unedi, pp. 1358-1360.

Trinchieri, Romolo
1953 Vite di pastori nella campagna romana, Roma, Fratelli Palombi.
1959 Il canto a braccio tra pastori-poeti nel Monterealese, «Lares», XXXV, pp. 267-280 [anche in Tucci 2003: 109-116].

Villoresi, Marco
1999 La biblioteca del canterino: i libri di Michelangelo di Cristofano da Volterra, in Bibliografia testuale o filologia dei testi a stampa?, a cura di Neil Harris, Udine, Forum, pp. 87-124 (poi in Villoresi 2005, pp. 175-209).
2000 La letteratura cavalleresca, Roma, Carocci.
2005 La fabbrica dei cavalieri. Cantari, poemi, romanzi in prosa fra Medioevo e Rinascimento, Roma, Salerno ed.
2007 Zanobi della Barba, canterino ed editore del Rinascimento, in Il cantare italiano fra folklore e letteratura, a cura di Michelangelo Picone e Luisa Rubini, Firenze, Olschki, pp. 461-73.
2009/a  La voce in piazza. Note e divagazioni sulla figura del canterino, in “Paragone. Letteratura”, 84-86, pp. 41-72.
2009/b  Panoramica sui poeti performativi d’età laurenziana, in “Rassegna Europea di Letteratura Italiana”, 34, pp. 11-33.
 

Vitagliano, Adele
1905 Storia della poesia estemporanea nella letteratura italiana dalle origini ai nostri giorni, Roma, Loescher.

Waquet, Françoise
1992 Rhéthorique et poétique chrétiennes. Bernardino Perfetti et la poésie improvisée dans l'Italie du XVIII° siècle, Firenze, Olschki.

Weaver, Elissa B.
1993 L'Esopo delle suore, in Narrations breves. Mélanges de littérature ancienne offerts à Krystyna Kasprzyk, a cura di P. Salwa e E. Dorota Zólkiewska, Warsaw, Publications de l'Institut de Philologie Romane, Université de Varsovie, pp. 247-257.
2005 Esopo nel teatro delle monache toscane, in I monasteri femminili come centri di cultura fra Rinascimento e barocco, a cura di Gianna Pomata e Gabriella Zarri, Roma, Edizioni di storia e letteratura, pp. 73-92.

Wilson, Blake
2015 Canterino and Improvvisatore: Oral Poetry and Performance, in The Cambridge History of Fifteenth-Century Music, a cura di Anna Maria Busse Berger e Jesse Rodin, Cambridge, Cambridge University Press, pp. 292-310.
2016 The Cantastorie/Canterino/Cantimbanco as Musician, in Luca Degl’Innocenti, Massimo Rospocher e Rosa Salzberg 2016 (a cura di), pp. 154-70.
 

Zumthor, Paul
1984 La presenza della voce. Introduzione alla poesia orale, Bologna, Il Mulino

Studi sui poeti improvvisatori

Ademollo, Alessandro
1887 Corilla Olimpica, Firenze, C. Ademollo e C.

Amabili, Mario – Compagnucci, Alessandra
2003 Verba manent. Pensare e sentire i poeti a braccio nei Monti della Tolfa, Tolfa, Pro Loco.

Baldi, Dorando
2014 Anton Francesco Menchi. Storiaio della valle del Brandeglio (1726-1828), Pupigliana, Il Metato.

Barontini, Corrado (a cura di)
2000 I cantastorie. Canti e racconti di Eugenio Bargagli, Grosseto, Biblioteca Chelliana.

Bencistà, Alessandro
2004a L’ambulante scuola. Poesia popolare ed estemporanea in Toscana, Firenze, Editrice Semper.
2004b Anton Francesco Menchi da Pistoia. Cantastorie e giullare contro la guerra, Pistoia, Brigata del Leoncino.

Bencistà, Alessandro (a cura di)
1990 I poeti del mercato. Raccolta di contrasti in ottava rima dei poeti estemporanei G. Ceccherini e E. Piccardi, Radda in Chianti, Studium.
1994 I Bernescanti. Il contrasto in ottava rima e le tematiche attuali, Firenze, Edizioni Polistampa.

Bernabei, Felice
1920 Giannina Milli e Francesca Alexander, «Nuova antologia di lettere, scienze ed arti», LC/205, sesta serie, fascicolo 1152, pp. 180-182.

Borghi, Gian Paolo
2008 Beatrice e le altre: improvvisazione e canto itinerante al femminile tra Otto e Novecento, in Homo Appenninicus. Donne e uomini delle montagne, a cura di R. Zagnoni, Porretta Terme-Pistoia, Gruppo di Studi Alta Valle del Reno - Società Pistoiese di Storia Patria.

Caspani Menghini, Franca
2011 L’estro di Amarilli e la tenacia di Artinio. Poesie estemporanee di Teresa Bandettini raccolte dal concittadino Tommaso Trenta (1794-1799), Lucca, Accademia Lucchese di Scienze, Lettere ed Arti.

Casprini, Massimo
2007 I’ Ceccherini: poeta popolare “all’improvviso”, Antella, Bagno a Ripoli, Comitato Vivere Antella.

Chiappelli, Alessandro
1902 Una pastora poetessa. Beatrice di Pian degli Ontani nel centesimo anno dalla sua nascita, Firenze, Bernardo Seeber (Pistoia, Tip. Niccolai).

Ciampi, Paolo
2008 Beatrice: il canto dell’Appennino che conquistò la capitale, Firenze, Samus.

Clemente, Pietro – Fanelli, Antonio (a cura di)
2009 L’albicocco e la rigaglia, Siena, Gorée.

Colotti, Alessandro
2010 Da solo nella luce. Riccardo Colotti e la poesia a braccio in Ottava Rima, a Tarquinia e nella Maremma laziale, nel Novecento, Tarquinia.

Crescentini, Oreste
1997 Sàtrie bernescanti marchigiane dal repertorio di Oreste Crescentini, a cura di Gian Paolo Borghi, Violetta Ferrioli, Guido Guidarelli Mattioli, Ferrara, Centro stampa Comune di Ferrara.

Croce, Benedetto
1918 Gl'improvvisatori, in Letteratura italiana del Settecento, Bari, Laterza, 1949, pp. 299-311.
1922 Un poeta pastore, in Pescasseroli, Bari, Laterza, pp. 60-70.
1942 Versi di un pastore abruzzese, in Aneddoti di varia letteratura, Napoli, Ricciardi, pp.?? [Aneddoti di varia letteratura, Bari, Laterza, 1954, vol. IV, pp. 220-228].

De Giovanni, Gabriele – Ricci, Antonello (a cura di)
1988 Ottava rima e improvvisazione popolare. I poeti di Tuscania, Viterbo, Quatrini.

De Nino, Antonio
1970 Tradizioni popolari abruzzesi. Scritti inediti e rari, a cura di Bruno Mosca, L'Aquila, Japadre, pp. 379-382.

Fabi Montani, Francesco
1843 Elogio di Francesco Gianni, «Giornale arcadico di scienze, lettere e arti», XLIV, p. 339.

Fantacci, Andrea – Tozzi, Monica
2008 Altamante. Una vita all’improvviso, Siena, Gorée.

Filangieri Fieschi Ravaschieri, Teresa
1886 L'Abetone pistojese, Napoli, Tip. Pansini.

Fonzi, Emilio
195? Fonte Leopoldiana. Sospiro e preghiera, Preta, La Truentina [Roma, Ed. Ass. Pro- Montagna, 1953].
1941 Il canto della fonte, Roma, Tipografia L'Economica.
1973 Sotto il camino, Roma, Associazione Quartiere Tor Sapienza.

Franceschini, Fabrizio
1983 I contrasti in ottava rima e l’opera di Vasco Cai da Bientina, Pisa, Pacini.

Franceschini, Fabrizio – Mori, Filippo
2010 Le ottave inedite di Pietro Frediani “Origine dei Bientinesi e la sua festa del 1840”, Ghezzano, Felici Editore.

Garosi, Isa (a cura di)
2009 Per Nello Landi. Una giornata di festa per un maestro dell'ottava rima, Pontedera, Tagete.

Giuliani, Giambattista
1860 Sul vivente linguaggio della Toscana. Lettere, Torino, 1860.

Gradassi, Enzo
1981 Giovanni Fantoni, poeta popolare di Ponte Buriano, Arezzo, CRiC.
1995 Le belle storie aretine di Pietro Fantoni, Arezzo, Biblioteca della città di Arezzo.

Kezich, Giovanni
1991 Anagrafe dei poeti improvvisatori, con la collaborazione di Diego Carpitella, Roma, CIDIM.

Lazzareschi, Eugenio
1909 Un contadino poeta: Giovan Domenico Peri D’Arcidosso, I, Roma: L’Italia Industriale Artistica.

Lenzi, Anna Luce
1982 Per Giuseppe Moroni detto il Niccheri (illetterato), «Atti della Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna», LXX, pp. ???.

Ligi, Graziano (a cura di)
2012 Poeti contadini in ottava rima dell’appennino umbro-marchigiano, Sassoferrato, L’entroterra navigante.

Mazzanti, Alberto
1925 Cutigliano pistoiese. Guida storica, Pistoia, Grazzini.

Müller, Marco
2013 Poesia improvvisata dell’Italia Centrale: Edilio Romanelli e Stefano Prati poeti a braccio, «Toscanafolk», XVII, 18, pp. 60-69.

Omaggio ad Altamante Logli
2005 Omaggio ad Altamante Logli, s.l., Gli Ori.

Padula, Zaccaria
1841 Cenni storici sulla vita e sulle poesie del cavalier Benedetto Di Virgilio da Villa Barrea, Napoli, Del Fibreno [ristampa anastatica Civitella Alfedena, Cassa Rurale ed Artigiana di Civitella Alfedena, 1991].

Paganini, P.
1904 Notizie autobiografiche inedite di Amarilli Etrusca, «Atti della Regia Accademia Lucchese», XXXII, pp. 417-456.

Pastacaldi, Mauro (a cura di)
1992 Se tu guadagni otto e spendi nove. Mario Andreini, un maestro della poesia estemporanea, Pistoia, Pantagruel.

Patrizi, Marcello
1991 La poesia dei pastori e il canto a braccio nell'Abruzzo aquilano nord-occidentale (e nel Reatino contiguo), «Il Territorio», VII, 2-3, pp. 33-65.
 

Pelliccioni, Sergio
s.d. Gli ultimi poeti, pdf [trascrizione delle interviste effettuate per realizzare il film omonimo].

Piazza, Giuliano et al.
1995, Piazza Marino poeta contadino, Bologna, Calderini.
 
Pisaneschi, Alfonso
1914 Su i monti pistoiesi, Rocca S. Casciano, Cappelli.
 

Porto, Giuseppe
1977 I poeti a braccio dell'Alto Aquilano, «Misura. Rassegna trimestrale di abruzzesistica», I/3, pp. 67-84

Raggi, Oreste
1876, Giannina Milli: biografia, Roma, F. Capaccini.
 

Ricci, Antonello
1985 Detto e taciuto. Le ottave del consenso contadino al regime fascista, «La ricerca folklorica», 11, pp. 121-124.
1986 Quel ritmo nel parlare, «Scaffale aperto», XXV, pp. 8-9.
1987a Autobiografia della poesia. Ottava e Improvvisazione popolare nell’Alto Lazio, «La ricerca folklorica», 15 , pp. 121-124.
1987b Stoffa forte maremmana, «Scaffale aperto», XXVI, pp. ??.
2001 Stoffa forte maremmana. Scritti sull’ottava rima, Manziana, Vecchiarelli.
2002 Di certe notevoli cose intorno all’ottava rima cavate da’ libri, «La ricerca folklorica», 45 , pp. 121-131.
2003 Fare le righe. L’ottava in Maremma. Vita e versi di Delo Alessandrini poeta improvvisatore, Roma, Nuovi Equilibri Stampa Alternativa.

Rosati, Claudio
2001 Beatrice Bugelli di Pian degli Ontani. Poetessa pastora, Pistoia, Brigata del Leoncino.

Sarego, Luciano
1986 Tra le carte dei poeti a braccio della provincia di Rieti, Rieti, Edizioni della B.I.G.
1989 La montagna. Presenze e segni dai poeti a braccio dell'Italia centrale, «Bollettino del Club Alpino Italiano Sezione dell'Aquila», III/19, pp. 65-77.
1990 L'ottava rima tra oralità e scrittura, «Il Territorio. Rivista quadrimestrale di cultura e studi sabini», VI, pp. 195-201.
1991 Letture e rime improvvisate in Sabina, «Lares», LVII, pp. 27-58.
1992 Poesia e vita tradizionale del '900 nel contado di Cerreto e nella Valnerina. Continuità del folklore, «Rivista Abruzzese. Rassegna trimestrale di cultura», XLV, pp. 79-88, 183-185.
1994 Parnaso e Sibilla. Interpretazione d'Abruzzo, «Rivista Abruzzese. Rassegna trimestrale di cultura», XLVII, pp. 297-307.
1995a Parnaso e Sibilla. Interpretazione d'Abruzzo, «Rivista Abruzzese. Rassegna trimestrale di cultura», XLVIII, pp. 143-153.
1995b Appennini e campagna. Poeti dell'Alto Velino, «Lares», LXI, pp. 333-372.
2003 L'ottava rima tra oralità e scrittura, in Versi d'istanti. Borbona immagini e poesia, a cura di Alberto Scarpitti e Domenicantonio Teofili, Roma, Impatto, pp. 95-111 [versione aggiornata di Sarego 1990].

Teofili, Domenicantonio
2008 Il canto a braccio nell'Alta Sabina (Borbona e i suoi poeti), Roma-L'Aquila, Japadre Editore.

Tigri, Giuseppe
1856 Canti popolari toscani, Firenze, Barbera, Bianchi e Comp., 1856.

Tommaseo, Niccolò
1832 Gita nel Pistojese, «Antologia. Giornale di Scienze, Lettere, Arti», XLVIII, pp. XX-XX

Tonelli, Vittorio
1989 Vino e Romagna contadina, Imola, Grafiche Galeati [pp. 130-140].
1997 Fiore, un poeta popolare dell'Alto Savio, in Comunità e vie dell'appennino tosco- romagnoli, a cura di Pier Giovanni Fabbri e Giuliano Marcuccini, Bagno di Romagna, Centro studi storici, pp. 416-419.

Veo, Ettore
1949 “Trattoria nostra” o degli improvvisatori, in Osterie romane, Milano, Ceschina, pp. 117- 124.

Viviani, Ugo
1928 Tommaso Sgricci. Poeta tragico improvvisatore, Arezzo.

Volpi, Guglielmo
1897, Tommaso Sgricci, improvvisatore di tragedie, Firenze, Uffizio della Rassegna nazionale.

Studi sulle collezioni di archivi e musei

Andreini, Alessandro – Clemente, Pietro (a cura di)
2007 I custodi delle voci. Archivi orali in Toscana: primo censimento, Regione Toscana.

Arcangeli, Piero G. – Paparelli, Valentino (a cura di)
2013 Le registrazioni di Diego Carpitella e Tullio Seppilli (1956), Roma, Squilibri.

Barontini, Corrado
2012 Un archivio in progress, in Nardini e Barontini 2012, pp. 229-231.

Biagiola, Sergio (a cura di)
1986 Etnomusica. Catalogo della musica di tradizione orale nelle registrazioni dell’Archivio Etnico Linguistico-Musicale della Discoteca di Stato, Roma, Cooperativa Editrice Il Ventaglio.

Caruso, Fulvia
2000, Per un Museo-Laboratorio del canto in ottava rima,  «Lares», LXVI/2, pp. 209-232.

Centro Nazionale Studi di Musica Popolare
1960 Studi e ricerche 1948-1960, Roma.

Documentazione e studi Rai (a cura di)
1977 Folk documenti sonori. Catalogo informativo delle registrazioni musicali originali, Torino, Eri.

Ferretti, Rossana
1993 Indici delle raccolte degli Archivi di Etnomusicologia, «EM», I, pp. 157-190.

Istituto Ernesto De Martino
1986 Fonti orali per la storia e l'antropologia: testimonianze e documenti del mondo contadino e operaio, a cura di Franco Coggiola, Urbino, Pubblicazione del centro studi e documentazione per la storia della cultura alternativa in Italia del dopoguerra. Istituto di Filosofia dell'Università degli Studi di Urbino.

Nardini, Paolo
2006 L’Archivio delle tradizioni popolari della Maremma grossetana, «Lares» LXXII, 2006, pp. 451-481.
2007 Premessa alla bibliografia dell’Archivio, «Lares», LXXIII, 2007, pp. 91-108.
2007 Bibliografia dell’Archivio, «Lares», LXXIII, 2007, pp. 109-142.