Credits  |  Cerca nel sito  |  Contatti  |  News

Aporie-Testata

bibliografia

Adams, Charles R.
1976 Melodic contour typology, «Ethnomusicology», XX/2, pp. 179-216.

Agamennone, Maurizio
1986 Cantar l’ottava, in Kezich 1986, pp. 171-218.
1988 I tratti melodici dell’ottava cantata, in Kezich e Sarego 1988, pp. 19-28.
1994 Una voce per cantar l’ottava, in Il verso cantato 1994, pp. 45-54.
1997 Una canzone “a contrasto”, in Molteni 1997: 114-125.
1999 Maestri della voce, maestri del tempo, in L’arte del dire 1999, pp. 139-161
2002 Modi del contrasto in ottava rima, in Agamennone e Giannattasio 2002, pp. 163-223.
2006 Chi la sa la narri. Vaghe sembianze delle Muse, come si mostrano in una ricognizione etnomusicologica, in I poeti credevano nelle loro muse?, a cura di Simone Beta, Fiesole, Edizioni Cadmo, pp. 129-149.
2009 Considerazioni improvvisate sulla poesia estemporanea, in Barontini e Nardini 2009, pp. 69-80.

Agamennone, Maurizio – Giannattasio, Francesco (a cura di)
2002 Sul verso cantato. La poesia orale in una prospettiva etnomusicologica, Padova, Il Poligrafo.

Arcangeli, Piero – Palombini, Giancarlo – Pianesi, Mauro
2001 La sposa lamentava e l’Amatrice..., Pescara, Editrice Nova Italica.

Balsano, Maria Antonella (a cura di)
1981 L'Ariosto, la musica, i musicisti, Firenze, Olschki.

Balsano, Maria Antonella e Haar, James
1981 L’Ariosto in musica, in L’Ariosto, la musica, i musicisti. Quattro studi e sette madrigali ariosteschi, a cura di Maria Antonella Balsano, Firenze, Olschki, pp. 47-88.
 

Balsano, Maria Antonella – Walker, Thomas (a cura di)
1988 Tasso, la musica, i musicisti, Firenze, Olschki.

Bianconi, Lorenzo
1985 I fasti musicali del Tasso nei secoli XVI e XVII, in Torquato Tasso tra letteratura, musica, teatro e arti figurative, a cura di Andrea Buzzoni, Bologna, Nuova Alfa Editoriale, pp. 143-150.
1986 Parole e musica. Il Cinquecento e il Seicento, in Letteratura italiana, VI: Teatro, musica, tradizione dei classici, a cura di Alberto Asor Rosa, Torino, Einaudi, pp. 319-363.
 

Bravi, Paolo
a.a. 1989/1990 Oralità e improvvisazione nell’Ottava Rima, Facoltà di Lettere, Università di Roma “La Sapienza” [tesi di laurea, relatore Diego Carpitella, correlatore Alberto M. Cirese, parzialmente disponibile qui: http://www.vocideuropa.net/archivio2.asp?cat=2].

Brumana, Biancamaria
1988 Il Tasso e l’opera nel Seicento, in Tasso, la musica, i musicisti, a cura di Maria Antonella Balsano e Thomas Walker, pp. 137-151.
 
Canguilhem, Philippe
2007 Monodia e contrappunto a Firenze nel Cinquecento: dal canto “alla lira” al “canto alla bastarda”, in La monodia in Toscana alle soglie del XVII secolo, Atti del convegno di studi, Pisa, 17-18 dicembre 2004, Pisa, ETS, pp. 25-42.
2013 I musici convivi di Roma (1530-1540) e la dimensione sonora del banchetto nel Rinascimento, in “Predella Journal of Visual Art”, 33, pp. 117-131.
2015 L’improvisation polyphonique à la Renaissance, Paris, Garnier
2016 Singing Poetry ‘in compagnia’ in Sixteenth-Century Italy, in Voices and Texts in Early Modern Italian Society, a cura di Stefano dall’Aglio, Brian Richardson e Massimo Rospocher, London & New York, Routledge (in corso di stampa).
 

Carpitella, Diego
1977 Musica contadina dell’Aretino, Roma, Bulzoni (volume allegato all’omonimo cofanetto Albatros, ALB 5).

Cavallini, Ivano
1989 Sugli improvvisatori del Cinque-Seicento: persistenze, nuovi repertori e qualche riconoscimento, «Recercare», I, pp. 23-39.
2014 Natura e alterità: ancora sull'Aria del Tasso di Giuseppe Tartini, «De musica disserenda», X/1, pp. 77-93.

Cavicchi, Camilla
2011 Musici, cantori e "cantimbanchi" a corte al tempo dell'Orlando furioso, in L'uno e l'altro Ariosto. In corte e nelle delizie, a cura di Gianni Venturi, Firenze, Olschki, pp. 263-289.

Collaer, Paul
1965 Lyrisme baroque et tradition populaire, in «Studia musicologica Academiae scientiarum hungaricae», VII, pp. 25-40.

De Jeanneret, Christine
2003 Il Ruggiero tra musica popolare e colta nel Cinquecento e nel Seicento, in L'eredità di Diego Carpitella. Etnomusicologia, antropologia e ricerca storica nel Salento e nell'area mediterranea, a cura di Maurizio Agamennone e Gino L. Di Mitri, Nardò, Besa Editrice, pp. 221-236.
 
Einstein, Alfred
1912 Die Aria di Ruggiero, in Sammelbände der Internationalen Musikgesellschaft, XIII/3, pp. 444-454.
1951 Orlando furioso and La Gerusalemme liberata as a Set to Music during the 16th and 17th Centuries, in “Notes”, seconda serie, VIII/4, pp. 623-630. 


Esse, Melina
2013 Encountering the improvvisatrice in Italian Opera, «Journal of the American Musicological Society», 66, 3, pp. 709-770.

Fenlon, Iain
2009 Sung Histories: The Battle of Lepanto between Orality and Print, in Antropologia della musica nelle culture mediterranee, a cura di Philip V. Bohlman, Marcello Sorce Keller e Loris Azzaroni, Bologna, Clueb, pp. 71-80.

Franchi, Saverio
1985 Prassi esecutiva musicale e poesia estemporanea italiana, in Oralità: cultura, letteratura, discorso, a cura di Bruno Gentili e Giuseppe Paioni, Roma, Ateneo, pp. 409-427.

Gatteschi, Maurizio
2004 Il canto popolare aretino. La ricerca di Diego Carpitella, Arezzo, Provincia di Arezzo, Montepulciano, Le Balze.

Gerbino, Giuseppe
2009 Music and the Myth of Arcadia in Renaissance Italy, Cambridge, Cambridge University Press.

Haar, James
1981 Arie per cantare stanze ariostesche, in Balsano 1981, pp. 31-45.
2004 From “Cantimbanco” to Court: The Musical Fortunes of Ariosto in Florentine Society, in L’arme e gli amori: Ariosto, Tasso and Guarini in late Renaissance Florence, Acts of an International Conference (Florence, Villa I Tatti, June 27-29, 2001), a cura di Massimiliano Rossi e Fiorella Gioffredi Superbi, Firenze, L.S. Olschki, pp. 179-198.
 
Jeanneret, Christine.
2003 Il Ruggiero tra musica popolare e colta nel ‘500 e ‘600 in L’eredità di Diego Carpitella: Etnomusicologia, antropologia e ricerca storica nell’area del Mediterraneo, a cura di Maurizio Agamennone e Gino Di Mitri, Nardò, Besa, pp. 221-33.
 
La Face Bianconi, Giuseppina
1990 Gli strambotti del codice estense α.F.9.9, Firenze, Olschki.
 

La Face Bianconi, Giuseppina – Rossi, Antonio
1999 Le rime di Serafino Aquilano in musica, Firenze, Olschki.

Lanfredini, Elisabetta
a.a. 2007/2008 A parole mi avrebbero buttato in prigione. Aspetti sociali e politici del canto in ottava rima attraverso le parole dei poeti, Corso di Laurea D.A.M.S., Università di Bologna [tesi di laurea, relatore: Nico Staiti].

Leydi, Roberto
1994 Erminia monta in gondola, in Tartini. Il tempo le opere, a cura di Andrea Bombi e Maria Nevilla Massaro, Bologna, Il Mulino, pp. 417-442.

Magrini, Tullia – Bellosi, Giuseppe
1982 Vi do la buonasera, Bologna, Clueb.

Marini, Giovanna
1975 Considerazioni musicologiche sull’ottava rima, «Il Nuovo Canzoniere Italiano”, III serie, I, pp. 25-33.

Morelli, Giovanni – Surian, Elvidio
1985 Contagi d'Armida, in Torquato Tasso tra letteratura, musica, teatro e arti figurative, a cura di Andrea Buzzoni, Bologna, Nuova Alfa Editoriale, pp. 151-165.
1988 Contagi d'Erminia, in Balsano e Walker 1988, pp. 165-205.

Müller, Marco
1975 Il canto a poeta nel Lazio. Esperienze di ricerca a Tolfa, “Il Nuovo canzoniere italiano”, III serie, I, pp. 15-24.
1978 Una forma di comunicazione di classe: la poesia popolare in ottava rima nel Lazio, in I giorni cantati. Cultura operaia e contadina a Roma e nel Lazio, a cura del Circolo Giovanni Bosio, Milano, Gabriele Mazzotta Editore, pp. 166-171.

Nataletti, Giorgio
1930 I canti della Campagna Romana, «L'Italia musicale», III/5, pp. 1-2 [anche in Tucci 2003: 67-73].
1931 Alcuni canti della Campagna Romana, «Rassegna dorica, II/4, pp. 84-86 [anche in Tucci 2003: 75-77].
1931 Poeti a braccio, «Rassegna dorica, III/1, pp. 10-13 [anche in Tucci 2003: 79-80].
1934 Otto canti popolari della Campagna Romana, «Lares», V/1, pp. 35-42 [anche in Tucci 2003: 81-87].
1935 Improvvisatori ed improvvisazioni di popolo, «Musica d’oggi», XVII/8-9, pp. 301-307 [anche in Tucci 2003: 89-95].
1936 I poeti a braccio della Campagna Romana, in Atti del III Congresso Nazionale di Arti e Tradizioni Popolari, Roma, Edizione dell'O.N.D., pp. 383-392.
s.d. I canti della Campagna Romana, Genova, Barabino & Graeve.

Nataletti, Giorgio – Petrassi, Goffredo
1930 26 Canti popolari della campagna romana raccolti e armonizzati, Milano, Ricordi.
1952 Canti della campagna romana, Milano, Ricordi.

Norman, Sally Eileen
1994 Cyclic Musical Settings of Laments from Ariosto’s Orlando Furioso, Ph.D. diss., University of North Carolina at Chapel Hill.
 

Palombini, Giancarlo
1987-1988 Il lamento funebre in Alta Sabina, «Culture musicali», 12-13-14, pp. 116-138.
1988 L’ottava rima in Alta Sabina. Una ricerca etnomusicologica, in Kezich e Sarego 1988: 83-120.
1998 La raccolta 37 degli Archivi di etnomusicologia dell'Istituto di etnologia e antropologia culturale dell'Università di Perugia, «EM Annuario degli Archivi di Etnomusicologia», VI, pp. 105-111.
2005 Cantar l'Umbria. Musica, canto e danza nelle tradizioni umbre, Perugia, Edizioni Anteo.

Petrobelli, Pierluigi
1986 Poesia e musica, in Letteratura Italiana, VI, Teatro, musica, tradizione dei classici, Torino, Einaudi, pp. 229-244.

Pianesi, Mauro
a.a. 1986/1987 Il canto improvvisato in ottava rima in Alta Sabina, Istituto di Etnologia e Antropologia dell’Università di Perugia [tesi di laurea, relatore: Tullio Seppilli].

Pompilio, Angelo
2005a Il Repertorio della Poesia Italiana in Musica, 1500-1700 (RePIM): un aggiornamento, in Petrarca in musica, Atti del Convegno internazionale di studi (VII Centenario della nascita di Francesco Petrarca, Arezzo, 18-20 marzo 2004), a cura di Andrea Chegai e Cecilia Luzzi, Lucca, Libreria Musicale Italiana, pp. 391-396.
2005b Repertorio della Poesia Italiana in Musica (http://repim.muspe.unibo.it/).
 

Ragni, Giovanni
a.a. 2012/2013 Canzone a Poeta. Un “caso di studio”, Corso di Laurea D.A.M.S., Università di Torino [tesi di laurea triennale, relatore: Febo Guizzi, correlatore: Ilario Meandri].

Salvatori, Serena
a.a. 2007/2008 L'improvvisazione in ottava rima. Origine e stato attuale di una tradizione fra musica e poesia, Corso di Laurea D.A.M.S., Università di Roma “Tor Vergata” [tesi di laurea, relatore: Giorgio Adamo, correlatore: Rino Caputo].

Staiti, Nico
1987/1988 La formula di discanto di Ruggiero, «Culture musicali», VI-VII/12-13-14, pp. 47- 79.

Staro, Placida
2001 Il canto delle donne antiche: con garbo e sentimento, Lucca, LIM.

Tagliavini, Luigi Ferdinando
1988 Metrica e ritmica nei “modi di cantare ottave”, in Forme e vicende per Giovanni Pozzi, a cura di Ottavio Besomi, Giulia Gianella, Alessandro Martini, Guido Pedrojetta, Padova, Antenore, pp. 239-267.

Tucci, Roberta (a cura di)
2003 I suoni della campagna romana, Soveria Mannelli, Rubbettino.

Il verso cantato
1994 Il verso cantato. Atti del seminario di studi (aprile-giugno 1988), Roma, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Vassalli, Antonio
1988 Il Tasso in musica e la trasmissione dei testi: alcuni esempi, in Tasso, la musica, i musicisti, a cura di Maria Antonella Balsano e Thomas Walker, Firenze, Olschki, pp. 45-90.
 

Wilson, Blake
2009 Singing poetry in Renaissance Florence. The cantarsi come tradition (1375-1550), Firenze, Olschki.

Zemtsovsky, Izaly
1993 Dialogie musicale, «Cahiers de musiques traditionnelles. Polyphonies», 6, pp. 23-27